mercoledì 13 settembre 2017

Sabato la marcia per l'ambiente a Calcinatello

“L’uomo eredita la terra e la custodisce per lasciarla intatta ai suoi figli”. All'insegna di questo slogan sabato 16 settembre a Calcinatello il Comitato Cittadini, in collaborazione con il Tavolo provinciale Basta Veleni, organizza in paese una manifestazione ambientalista per denunciare le tante emergenze ecologiche del nostro terrritorio. L'appuntamento è nella centralissima Piazza Sandro Pertini alle ore 15.30. Il corteo prenderà avvio per le ore 16 e attraverserà la frazione lungo via Santa Maria, passando al capoluogo Calcinato per le vie Arnaldo, XX Settembre, Marconi, Matteotti, Vittorio Emanuele Garibaldi, per poi fare ritorno a Calcinatello in Piazza Pertini. "Protagonisti della passeggiata del pomeriggio saranno i bambini con colori e tanto chiasso” sottolinea la portavoce del Comitato Laura Corsini. Alle ore 18.30 i manifestanti si ritroveranno al Campo Fiera di via Bianchi per assistere a un dibattito al quale interverranno don Gabriele Scalmana (responsabile della pastorale per la salvaguardia del creato della Diocesi di Brescia), Marco Apostoli (del Tavolo Basta Veleni), Erasmo Venosi (membro dela Commissione per la modifica del Piano nazionale dei traporti ptesso l'omonimo ministero) e Fausto Scappini (consulente legale dei No Tav). 
"Calcinato è al centro di un territorio fortemente penalizzato da cave, discariche, aziende per il trattamento dei rifiuti, autostrada A4, strade statali, ferrovia storica e, se verrà approvata, la nuova linea Tav Brescia-Verona" ha sottolineato Corsini, spiegando che queste presenze problematiche verranno affrontate nel corso dell'incontro d apprfondimento. "Si tratta di un territorio – ha precisato - che pur avendo superato l'indice di pressione sta subendo ancora l'arroganza di politiche ambientali inadeguate per nuove autorizzazioni regionali e provinciali: ad esempio, la Regione ha concesso una nuova autorizzazione alla discarica Gedit, un megaimpianto per il recupero dei rifiuti solidi urbani è presentato sul territorio di Bedizzole ma al confne con Ponte San Marco, frazione di Calcinato, la Portamb ha in corso una richiesta di ampiamento a Mazzano ma sempre al confine con Calcinato; sappiamo bene, infine, la situazione di Vighizzolo, paese limitrofo a Calcinatello". 
Durante il dibattito, per i bambini e i ragazzi saranno allestiti laboratori ludico–didattici a cura dei gruppi Five Radio e Semidarte. Per la gioia di grandi e piccini durante le diverse fasi del’evento sarà a disposizione anche un trenino ecologico. 
In serata l'happening proseguirà con la cena cucinata dai volontari del'associazione Fiera di Santa Maria, allietata dalla musica dal vivo proposta dai dj di FiveRadio, dal tributo a Fabrizio De Andrè del cantante Ninè Ingiulla e dal garage rock dei Bindella's. Per informazioni ulteriori e per la prenotazione della cena si può telefonare al 338.2243648 o scrivere a calcinato.comitati@libero.it.

Nessun commento:

Posta un commento