giovedì 21 settembre 2017

Sabato a Desenzano un incontro sul Venezuela

Sabato 23 settembre alle ore 18 la giornalista e scrittrice Geraldina Colotti sarà alla Casa dei Popoli "Thomas Sankara" di via Bagatta 7 a Desenzano del Garda per tenere una conferenza sulla drammatica situazione economica e sociale in cui versa il Venezuela. 
Da tempo si parla del duro scontro politico tra il governo Maduro del Partito Socialista Unitario Venezuelano e l'ampia coalizione di opposizione egemonizzata dallo schieramento di destra. Il terreno di questo conflitto è stato il processo di elezione dell'Assemblea Costituente per ridisegnare lo Stato su una nuova base che vincoli le più avanzate forme di autorganizzazione svillupatesi dalla rivoluzione bolivariana.
La stampa internazionale hanno interpretato questo percorso politico come una deriva autoritaria del governo socialista, finalizzata ad estromettere l'opposizione e accentrare il potere, a fronte di un consenso declinante per l'incapacità di affrontare la crisi economica. Una convinzione che sembra corroborata dagli scontri di piazza e dall'immagine delle forze di polizia venezuelane impegnate ad affrontare i "giovani" manifestanti. Un lungo conflitto che ha lasciato dietro di sé molti morti.
Ma ad una lettura diversa emerge un quadro differente, che innanzitutto chiarisce la composizione e il ruolo dell'opposizione di destra nelle violenze di piazza. Una visione che ricorda le componenti estremiste e golpiste degli antimaduristi e mostra come molti morti siano proprio attivisti di sinistra uccisi dai gruppi paramilitari. Una controinformazione che riconosce l'appoggio del mondo delle "comunas" al governo Maduro.
In Venezuela e nel processo bolivariano non mancano limiti e contraddizioni. La Colotti, grande esperta di Sudamerica, ne parlerà senza rinunciare ad uno sguardo più ampio all'intero continente, con lo scopo di capire gli aspetti critici e le prospettive della "democrazia progressiva".

Nessun commento:

Posta un commento