sabato 9 aprile 2011

LETTERA APERTA SULL'ACCOGLIENZA AGLI UOMINI ED ALLE DONNE DI BUONA VOLONTA'






“Se voi però avete diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora vi dirò che, nel vostro senso, io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall'altro. Gli uni son la mia Patria, gli altri i miei stranieri”.

(don Lorenzo Milani)






Siamo un gruppo di insegnanti dell’Istituto statale “don Lorenzo Milani” di Montichiari, fortemente preoccupati per le repentine dichiarazioni di contrarietà emerse nel consiglio comunale di Montichiari del 5 aprile 2011 in relazione alla possibilità di accogliere nella Caserma Serini, in località Fascia d’Oro, una parte dei profughi in arrivo in Italia in questi giorni dal Nord Africa.


Per quanto riguarda il nostro ruolo di educatori, non solo ci impegniamo a sviluppare con gli studenti una discussione seria, informata e responsabile su questa delicata tematica, ma segnaliamo anche la nostra piena e consapevole disponibilità a realizzare attività e iniziative di solidarietà concrete con le persone bisognose di aiuto che oggi ci chiedono di essere accolte nelle nostre terre.


Chiediamo a tutte le autorità che stanno per competenza seguendo questa drammatica vicenda di valutare insieme l’opportunità di coinvolgere il nostro Istituto, con la sua quarantennale cultura della fratellanza fra i popoli, nello studio e nella realizzazione di forme di ospitalità diretta tra le mura della scuola di uno o più nuclei familiari migranti.


Confrontarsi quotidianamente con le loro problematiche costituirebbe per i nostri ragazzi una straordinaria possibilità di apprendere dal vivo elementi concreti e tangibili di educazione alla cittadinanza e alla interculturalità.


Facciamo appello a tutte le donne e agli uomini di buona volontà affinché almeno in questa vicenda prevalgano le ragioni dell’umanità e del buonsenso.


Montichiari, 8 aprile 2011



Fausto Accini, Aldo Alberti, Giovanni Alboccino, Alessandra Barone, Lidia Bellandi, Maura Bernardelli, Maria Teresa Berti, Daniela Bologna, Sonia Bongiovanni, Emanuela Brian, Luigi Bombana, Daniela Calzoni, Enzo Cantarelli, Assunta Casu, Alvaro Chiarini, Valeria Coccoli, Caterina Conca, Marino Cotali, Maria Rosa Cuccia, Laura Dordoni, Chiara Folegati, Egle Galletta, Egina Giordano, Marcella Iademarco, Michele Iammarino, Giuliana Madonia, Antonino Marchese, Flavio Marcolini, Alfredo Martina, Marco Mazzolari, Ciro Mega, Simona Migliavacca, Silvana Mucci, Gabriella Nigro, Mario Pesce, Annarosa Quinzani, Roberta Ragni, Vera Ruggerini, Maria Sartori, Maria Pia Sartori, Filippo Scarpetta, Stefano Senini, Giacomo Taddei, Cristina Tanzini. Marisa Toninelli, Ida Tonti e Caterina Tramparulo

Nessun commento:

Posta un commento